MENU PRIMAVERA-ESTATE

Crocchette di miglio e lenticchie

Ingredienti: miglio decorticato 200g, lenticchie rosse decorticate 50g, mezza cipolla piccola, 1 piccolo mazzetto di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di erba cipollina, olio evo qb, (sale qb)

Preparazione: Cuocere miglio e lenticchie insieme per mezz’ora coprendoli di acqua e aggiungendola all’occorrenza. Aggiungere al composto le spezie e formare delle palline. Se il composto è troppo morbido ispessirlo con un po’ di farina di ceci.
Infornare a 180°C per 15-20 minuti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: controllare la consistenza schiacciando le polpette tra le dita. Se sono dure tagliarle in 4-8 parti.

Pollo al curry

Ingredienti: 200 g di petto di pollo a tocchetti, 1/2 cipollotto, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 lattina di latte di cocco, curry dolce, 160 g di riso basmati, prezzemolo tritato, olio evo qb, (sale qb)

Preparazione: Passare i tocchetti di pollo nella farina miscelata con il curry dolce. Fare un trito di cipollotto e rosolarlo in 1/2 cucchiaio di olio. Aggiungere il pollo infarinato e farlo rosolare bene su entrambi i lati, poi aggiungere il latte di cocco. Cuocere a fiamma bassa fino a quando il liquido non si sarà addensato e il pollo non sarà cotto. Aggiungere il prezzemolo tritato. Mettere una piccola porzione da parte per il bambino e aggiungere un po’ di sale per insaporire il resto del pollo per gli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: il pollo deve essere presentato a striscioline piccole e morbide, attenzione alla consistenza!

Panzanella

Ingredienti a sentimento: pane, pomodori, cetrioli, cipolla, scorza di limone, basilico e menta, origano, (sale qb)

Preparazione: se è presente un bambino in fase di svezzamento è assolutamente necessario tagliare gli ingredienti per tutti secondo i TAGLI SICURI: spezzettare il pane o tagliarlo a cubetti piccoli, tagliare i pomodori e i cetrioli a cubetti o a fettine sottili, tagliare la cipolla a fettine sottili, tritare finemente il basilico. Far ammollare il pane in poca acqua per qualche minuto. Condire con olio e origano, tritare la scorza di limone con le erbe aromatiche e mescolare tutto.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: assicurarsi che la consistenza finale sia sufficientemente morbida.

Bastoncini di pesce

Ingredienti: 2 filetti di merluzzo, 1 uovo, farina di mais qb, olio evo qb, (sale qb)

Preparazione: Tagliare a bocconcini il pesce e passarlo nell’uovo e nella farina di mais. Disporre i bocconcini su una teglia rivestita di carta da forno e condire con un filo d’olio. Cuocere nel forno caldo a 180°C per ca. 30-35 minuti. Girarli a metà cottura. Aggiungere un po’ di sale a parte alla porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: attenzione alla croccantezza. Se i bastoncini non risultano sufficientemente morbidi spezzarli e dare al piccolo la parte interna del pesce morbida.

Cous cous alle carote

Ingredienti: 180-200 g di cous cous, brodo vegetale (vedi ricetta del dado vegetale homemade senza sale), 1 cipollotto, carote, erbe aromatiche fresche o secche, olio evo, (sale qb)

Preparazione: Porre il cous cous in una capiente ciotola e coprirlo a filo con del brodo vegetale molto caldo. Unire un cucchiaio di olio e coprire con un canovaccio. Lasciarlo riposare una decina di minuti. Nel frattempo scaldare un cucchiaio di olio e uno di acqua (soffritto leggero), soffriggere il cipollotto tagliato sottile e le carote a pezetti e aggiungere un goccio d’acqua lasciando stufare con coperchio finchè le carote non risulteranno tenere. Sgranare con una forchetta il cous cous e aggiungervi le carote e le erbe aromatiche preferite. Servire caldo o a temperatura ambiente.

Bowl con gamberi, orzo e verdure al vapore

Ingredienti: 180-200 g di orzo, 250 g di gamberetti, verdure secondo stagione da cuocere al vapore, erbe aromatiche (es. basilico, prezzemolo e maggiorana), olio evo

Preparazione: inserire l’orzo nel cestello del vaporetto con le verdure tagliate secondo i tagli sicuri (fagiolini, broccoli…) e cuocere al vapore fino a fine cottura (l’orzo deve risultare molto morbido). Cuocere i gamberetti al vapore separatamente dall’orzo, assicurandosi che siano ben cotti, e poi spappolare bene la parte per bambini in fase di svezzamento. Unire gli ingredienti in una ciotola e condire con un filo d’olio extravergine di oliva, e a piacere con succo di limone o di arancia (attenzione ai semini!). Aggiungere le erbe aromatiche ben tritate e anche una salsa se gradita (es. salsa di avocado).

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: il gamberetto è un cibo potenzialmente allergizzante. La prima volta testarlo in piccola quantità (non a cena) e senza aggiungere altri allergeni nello stesso giorno. Se la consistenza dell’orzo non è sufficientemente morbida, frullare: perchè il bambino possa assaggiare il piatto in autonomia se l’orzo con i gamberi è sotto forma di pappa, è più facile che lui possa fare da solo se le verdure sono tagliate secondo i tagli sicuri. Ad esempio con la presa palmare tagliarle a bastoncini così che possa prenderle in mano e portarle alla bocca.

Spiedini di pollo marinati allo yogurt

Ingredienti: 200 g di petto di pollo a tocchetti, 4 cucchiai di yogurt vegetale di soia senza zucchero, 1 cucchiaio di spezie tandoori (o curry), 1 cucchiaio di succo di limone, sale qb.

Preparazione: Mescolare lo yogurt con le spezie e il succo di limone e porre il pollo a marinare, coperto in frigorifero. E’ possibile prepararlo a mezzogiorno per la cena oppure la sera prima per il pranzo de giorno successivo. Accendere il forno a 200°C, fare sgocciolare il pollo e preparare degli spiedini, salarli e posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno; cuocere nel forno per circa 30 minuti, verificare la cottura della carne e cuocere per ulteriori 5 minuti solo con il grill, rigirandoli in modo da farli dorare uniformemente.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: togliere il bastoncino e offrire il pollo sotto forma di strisce morbide.

Hummus tricolore

Ingredienti: 180 g di ceci precotti, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di tahina, 1 pezzetto di barbabietola rossa (cotta o cruda), 1 pezzetto di carota cotta, 1 cucchiaio di olio evo qb, (sale qb)

Preparazione: frullare i ceci con il succo di limone (spremerlo a parte per separarlo dai semi), la tahina e 1 cucchiaio di olio evo, così da ottenere una crema spalmabile; se necessario, aggiungere un goccio di acqua per regolare la consistenza. Dividere l’hummus in tre porzioni: frullarne una con la barbabietola e una con la carota, così da ottenere una crema rosa, una arancione e una classica. Salare a parte la porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: prima di frullare gli ingredienti, passare i ceci nel passaverdure per eliminare la buccia. In seguito mescolare tutti gli ingredienti. Offrire l’hummus al bambino spalmato su stick di pane tostato.

Farinata di ceci

Ingredienti: 200 g di farina di ceci, 500 mL di acqua, 50 mL di olio evo, erbe aromatiche tritate a piacere, (sale qb)

Preparazione: Formare una pastella mescolando la farina di ceci, l’acqua e l’olio fino a ottenere un composto liquido e omogeneo. Con una schiumarola eliminare la schiuma in superficie. Aggiungere le erbe aromatiche tritate e mescolare bene tutto il composto. Lasciare riposare in frigorifero coperto da pellicola per almeno un paio d’ore o per tutta la notte. Foderare una teglia con carta da forno e versarvi la pastella. Cuocere a 180°C nel forno statico per ca. 40 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare la farinata, altrimenti si disferà. Salare a parte la porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: tagliare la farinata a striscioline, perfetta da afferrare con presa palmare, oppure a pezzetti piccoli, perfetta per la presa a pinza.

Burger di pesce

Ingredienti: 3 filetti medi di merluzzo, 1 patata, 1 zucchina grattugiata, erbe aromatiche (fresche o essiccate), olio evo, (sale qb)

Preparazione: Cuocere la patata al vapore e schiacciatela una volta tiepida. Grattugiare la zucchina; se è troppo umida tamponarla in un canovaccio. Controllare che il pesce non abbia lische e successivamente sminuzzarlo in un robot da cucina. Unire alla polpa di pesce la zucchina grattugiata e aggiungere e unire un po’ di erbe aromatiche a piacere. Unire poco alla volta la patata schiacciata, regolando la quantità in base alla consistenza: il composto deve essere sodo e facilmente modellabile. Aiutarsi con un coppapasta per realizzare dei burger direttamente su una teglia foderata di carta da forno e irrorarli con un filo d’olio. Cuocere in forno ventilato a 180°C fino a doratura (ca. 20-30 minuti). Servire con una salsa a piacere (es. salsa di avocado o al pomodoro). Salare a parte la porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: al bambino offrire qualche piccola strisciolina morbida di burger.

Torta salata con agretti e ricotta

Ingredienti:
– per la base: 250 g di farina, 80 mL di olio evo, (1 cucchiaino di sale), 2 cucchiaini di lievito instantaneo non vanigliato
– per il ripieno: 250 g di ricotta (di capra/pecora), 2 patate, 1 cipolla, 1 mazzo di agretti, succo di limone, (sale qb)

Preparazione: Unire tutti gli ingredienti secchi per la brisée, fare una fontana e aggiungere l’olio e un po’ di acqua tiepida; mescolare con una forchetta e poi iniziare a impastare a mano fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Stendere subito la pasta in una sfoglia sottile, aiutarsi eventualmente con un foglio di carta da forno; poi sistemarla in uno stampo. Far cuocere le patate e la cipolla sbucciate e tagliate a pezzetti in poca acqua, senza olio; quando la patata sarà tenera (ma non stracotta) scolare l’acqua in eccesso e lasciare raffreddare patate e cipolle, poi unire la ricotta. Farcire la torta con il composto di ricotta, patata e cipolla. Cuocere in forno a 200°C statico per ca. 40 minuti. Nel frattempo sbollentare gli agretti, scolarli e condirli con poco succo di limone; una volta cotta la base, adagiare gli agretti sulla sua superficie. Salare a parte la porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: offrire la torta salata in pezzetti morbidi.

Melanzane grigliate saporite (solo per adulti)

Ingredienti: 2 melanzane, olio evo qb, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di menta, sale grosso, (sale fino qb)

Preparazione: Lavare e mondare la melanzana, poi tagliarla a fette, e metterle in un cola pasta con una presa di sale grosso e un peso sopra per un’ora. Trascorso il tempo di riposo lavare e taponare le melanzane, a questo punto grigliare le melanzane in una bistecchiera, cuocerle da entrambi i lati per ca. 10 minuti, fintanto che non saranno ben cotte. Pulire il prezzemolo, tritarlo finemente assieme all’aglio. In una ciotola emulsionare l’olio con il trito ed utilizzarlo per spennellare le melanzane. Metterle da parte ad insaporire per un’oretta prima di gustarle.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: le melanzane grigliate non sono particolarmente adatte, ad ogni modo è possibile rimuovere la buccia e frullarle a parte per ottenere una crema da aggiungere ai primi piatti, da spalmare su stick di pane tostato oppure per fare delle polpette. Testare sempre la consistenza.

Polpette di tacchino

Ingredienti: 200 g di macinato di tacchino, 1 uovo, 1 cucchiaio di grana grattugiato, pangrattato, prezzemolo, 1 zucchina grattugiata, olio evo, (sale qb)

Preparazione: impastare tutti gli ingredienti tra loro, aggiungere un cucchiaio di pangrattato e attendere 5 minuti affinchè si reidrati; valutare se aggiungerne altro per regolare la consistenza, ricordandosi che dovrà essere sufficientemente morbida per bambini in fase di svezzamento. Formare le polpette e adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle a 180°C per ca. 20 minuti. Salare a parte la porzione degli adulti.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: offrire le polpette morbide a striscioline o a spicchi.

Farro, pesto, ceci e pomodorini

Ingredienti: 180-200 g di farro decorticato, 60-80 g di pesto fatto in casa*, 180 g di pomodorini, 180 g di ceci precotti

Preparazione: Cuocere il farro come indicato sulla confezione (deve risultare molto morbido), aggiungere il pesto e i ceci. Tagliare i pomodorini secondo i TAGLI SICURI e unirli al farro. Salare a parte la porzione degli adulti.

*Pesto fatto in casa:
Ingredienti: 4 manciate di spinacini, 4 manciate di basilico fresco, 80 g di mandorle (o 2 cucchiai di tahina o di burro di mandorle), succo di 1/2 limone, 100 g di ricotta di capra/pecora, olio evo, (sale qb), (pepe qb)
Preparazione: frullare gli spinacini, il basilico, le mandorle, succo di limone e la ricotta con un po’ di olio, fino a ottenere la consistenza desiderata.

NOTA PER BAMBINI IN FASE DI SVEZZAMENTO: il farro deve essere sufficientemente morbido. Ai primi assaggi può essere necessario frullarli e poi unire gli altri ingredienti. Attenzione a non offrire i pomodorini interi, ma tagliati secondo i tagli sicuri. Nella porzione del bambino ceci cotti del bambino devono essere spappolati fra pollice e indice e deve essere eliminata la buccia.