Dott.ssa Agnese Magonio
Biologa Nutrizionista e Operatrice Tuina

Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 2013 e ho ottenuto la specializzazione magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2018 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Mi sono abilitata alla professione nel 2019 e sono regolarmente iscritta nella Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi con numero d’ordine AA_084087.
La mia curiosità e grande passione per tutto ciò che ruota attorno al concetto di salute, benessere ed equilibrio della persona mi ha portata a interessarmi, contemporaneamente agli studi universitari, alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Mi sono diplomata con il massimo dei voti presso la Scuola di Agopuntura di Firenze al corso triennale di Massaggio Tuina nel 2017 e, l’anno successivo, ho frequentato il corso annuale di Dietetica e Farmacologia Cinese nella stessa scuola. Nell’agosto 2019, spinta dal desiderio di comprendere meglio la natura e le applicazioni moderne della MTC nel luogo di origine, ho intrapreso un viaggio-tirocinio in Cina della durata di un mese organizzato dalla dott.ssa Tian Hong dell’istituto XinglinFu ASIMTC di Milano. Ho avuto la splendida occasione di studiare presso la Tianjin University of Traditional Chinese Medicine e di mettere in pratica quanto appreso al Tianjin Medical University General Hospital, studiando con alcuni fra i migliori docenti e medici cinesi.
La mia formazione mi ha portata in modo naturale a sviluppare un approccio integrato che si esprime appieno nel mio personale metodo di lavoro “NutriTui“. Lo scopo è quello di associare il meglio della Scienza dell’Alimentazione Occidentale e della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), in particolare attraverso la Dietetica Cinese e il Massaggio Tuina, nel comune obiettivo di porre al centro di ogni scelta il benessere del paziente e di garantire un percorso personalizzato che tenga conto di tutti gli aspetti che possono influire sulla salute della persona, così come anche sulle sue stesse scelte alimentari.
Continuo ad aggiornarmi, formarmi e studiare frequentando master, convegni e corsi di approfondimento sia sulle Scienze dell’Alimentazione sia sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per perfezionarmi e offrire il meglio del mio lavoro a chiunque sia interessato a intraprendere un percorso di benessere, consapevolezza e salute.

Studiare in Cina significa apprendere sia la Medicina Occidentale sia la Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Anche negli ospedali vengono praticate entrambe. La ricerca scientifica in Cina si propone di dimostrare e confermare le teorie della MTC, utilizzando metodi e tecniche derivanti dalla Medicina Occidentale allo scopo di rendere le due culture sempre più complementari.
IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA:
La professione del Biologo nel settore della nutrizione umana è regolamentata dalla Legge 396/1967, dal DPR 328/2001 e dal DM n.362/1993. Secondo quanto previsto per legge formano oggetto della professione di Biologo:
– le attività di valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo
– la determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche
– la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)
– la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi
– l’elaborazione di diete destinate sia a soggetti sani sia a soggetti cui è stata diagnosticata una patologia in funzione dei fabbisogni nutritivi e in funzione delle intolleranze alimentari
– l’indicazione di integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita.
Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute.
Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo Nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali.
L’OPERATORE TUINA:
La professione di Operatore Tuina è regolamentata dalla legge 4/2013. Rientra nelle D.B.N. – Discipline Bio Naturali e si prefigge il compito di promuovere lo stato di benessere e un miglioramento della qualità della vita della persona. Opera attraverso una serie di tecniche manuali tradizionali cinesi volte al riequilibrio e all’armonizzazione dell’energia. L’Operatore Tuina inoltre insegna tecniche di auto-massaggio e di auto-stimolazione dei punti energetici e informa sui corretti stili di vita e sulla idonea alimentazione secondo i principi della MTC e in particolare della Dietetica Cinese.
“Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva inesplorato davanti a me.”
Isaac Newton