Il metodo “NutriTui” nasce allo scopo di ottenere un’azione sinergica e complementare fra la Scienza dell’Alimentazione Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ponendo al centro di ogni scelta il benessere della persona. Il soggetto può optare per un percorso unicamente legato alla gestione delle abitudini alimentari e alla formulazione di un piano alimentare personalizzato (da cui “Nutri-“) e/o per un programma di riequilibrio energetico attraverso un ciclo di trattamenti Tuina (da cui “-Tui“) come supporto alla dieta oppure intrapreso indipendentemente.
Caratteristica fondamentale della MTC è la visione olistica dell’organismo e l’approccio globale che considera la persona nella sua integrità mente-corpo e strettamente connessa con l’ambiente che lo circonda. In senso cinese la malattia dà segno di sé innanzitutto con alterazioni di ordine energetico, ovvero non visibili, che è importante cogliere fin dall’inizio per prevenire l’insorgenza di uno stato di malattia che a lungo andare potrebbe diventare clinicamente rilevabile. Ogni patologia si manifesta con quella che viene chiamata “cima”, cioè con sintomi e segni evidenti accusati dal paziente che però, nella maggior parte dei casi, rappresentano l’esito di un disturbo della “radice”, ovvero di uno squilibrio energetico dell’individuo.
NutriTui si serve di due strumenti principali legati alla Medicina Cinese:
– ALIMENTAZIONE “ENERGETICA” CINESE: in base al quadro specifico della persona può essere orientata una scelta di alimenti, di metodi di preparazione e di cottura, di associazioni nel piatto… più idonee alla situazione dell’individuo.
– TRATTAMENTO TUINA: qualora lo si ritenga utile è possibile intraprendere un percorso parallelo alla dieta (o a se stante), allo scopo di ottenere un’azione sinergica fra le due strade per il raggiungimento di un migliore stato di equilibrio.
Consiste in manovre di digitopressione di punti specifici del corpo e all’utilizzo di tecniche manipolatorie lungo i meridiani energetici del corpo, che si riflette su una migliore funzionalità degli organi e dell’intero sistema ai cambiamenti, alle situazioni di stress e, nel caso specifico della dieta, alla corretta assimilazione dei nutrienti. Possono essere abbinate tecniche complementari come la moxibustione, la coppettazione, il guasha… a seconda dei casi.
CONTROINDICAZIONI AL TRATTAMENTO TUINA:
Il trattamento Tuina apporta grandi benefici all’organismo ma in alcuni casi è controindicato sia per l’assenza di benefici obiettivamente riscontrabili sia perchè può rivelarsi una fonte di rischio. Per questo motivo, qualora si soffra di malattie di qualsiasi tipo, prima di sottoporsi a sedute di trattamento Tuina è opportuno consultare il proprio medico. In linea generale le situazioni in cui non è raccomandato sono:
– lesioni della spina dorsale e del midollo spinale
– piaghe, ustioni, fratture non ridotte o in corso di guarigione
– gravi patologie cardiache e/o vascolari
– malattie infettive in corso
– malattie tumorali maligne
– cirrosi epatica
– gravidanza (è necessario rivolgersi a un operatore specializzato nel settore)
“(…) Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l’ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.“
Martha Medeiros
