SALSE, PUREA, CREME…

Salsa di yogurt veg

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt vegetale (es. soia), 1 limone, 1 spicchio d’aglio, olio evo qb
Preparazione: Mescolare insieme lo yogurt vegetale, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, succo di limone e olio evo.

Salsa di avocado

Ingredienti: 1 avocado maturo, succo di ½ limone, olio evo qb, (peperoncino piccante in polvere), (sale qb)
Preparazione: Frullare la polpa di avocado con il succo di limone. Per i genitori aggiungere a parte peperoncino o altre spezie a piacere e sale.

Salsa di pomodoro

Ingredienti: salsa di pomodoro, origano, basilico, olio evo qb, (sale qb)
Preparazione: Unire la salsa di pomodoro con tutti gli ingredienti. Per i genitori aggiungere a parte il sale.

Purea di patate dolci veg:

Ingredienti: 500 g di patate, 140 mL latte vegetale, 20 g di burro chiarificato ghee, noce moscata qb, sale qb, pepe nero qb
Preparazione: lessare le patate in abbondante acqua salata. Scolare e lasciarle intiepidire. In un pentolino far riscaldare il latte vegetale e metterlo da parte. Passare le patate nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una casseruola. Aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di pepe nero e di noce moscata. Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa. Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo poco alla volta il latte tiepido. Quando il latte sarà completamente assorbito spegnere il fuoco, unire il ghee, continuare a mescolare e fare amalgamare.

Dado vegetale senza sale aggiunto homemade

Ingredienti: 3 carote, 1 cipolla, 3 gambi di sedano, ¼ di zucca

Preparazione: Pulire e lavare la verdura. Tagliarla a cubetti e trasferirla in una pentola antiaderente, aggiungendo acqua qb affinchè non si attacchi e cuocere finchè non sarà cotta e asciutta. Trasferirla nel frullatore e frullare a massima velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Con 1 cucchiaino riempire gli scompartimenti di uno stampo per cubetti di ghiaccio in silicone e surgelarli (si conservano fino a 4 mesi nel congelatore). Versare i cubetti in dei sacchetti per alimenti in modo da liberare lo stampo per altre preparazioni (ragù, vellutate…).

Come scongelare:

  • NEL FRIGORIFERO: spostare i cubetti in un contenitore di vetro da sistemare in frigorifero; lasciarlo in frigorifero tutta la notte (almeno 10 ore) fino a completo scongelamento.
  • SUL FORNELLO: mettere i cubetti in un pentolino dal fondo spesso, sistemare il pentolino su fuoco piccolo a fiamma dolce mescolando continuamente fino a completo scongelamento.
  • IN MICROONDE: mettere i cubetti in un contenitore adatto e inserirlo nel microonde; impostare il programma di scongelamento per ½ minuto mescolare la purea e riprendere lo scongelamento per ½ minuti e così via… fino a completo scongelamento.