
La consulenza sullo svezzamento (o, più correttamente, alimentazione complementare) è l’occasione per i genitori di risolvere dubbi e domande su questa meravigliosa fase di scoperta per il bambino, che rappresenta il momento di passaggio da una alimentazione esclusivamente lattea all’alimentazione con i cibi solidi. Durante il colloquio sarà possibile individuare problematiche specifiche e ricevere consigli e indicazioni personalizzate secondo le esigenze della famiglia.
Sarà possibile porre rimedio a dubbi quali:
– quando iniziare?
– come offrire i primi assaggi al bambino?
– come approcciarsi a uno svezzamento naturale?
– come organizzare i pasti?
– come prevenire il rischio di soffocamento?
– come porsi di fronte ai rifiuti del bambino?
– come affrontare i rifiuti del bambino?
– quali cibi sono più adatti alle caratteristiche costituzionali del bambino (secondo un approccio integrato con la Medicina Tradizionale Cinese)?
– come prevenire e contrastare disturbi tipici (reflusso, stipsi, irrequietezza…) attraverso scelte alimentari opportune?
Alla fine della consulenza i genitori riceveranno un riepilogo degli argomenti trattati durante la seduta. Insieme potremo valutare la necessità di organizzare incontri successivi.
Quando effettuare la consulenza: consiglio di fissare indicativamente intorno ai 4-6 mesi di età del bambino per porre fin da subito le basi per vivere al meglio i primi assaggi del bambino.
Cosa consiglio di portare: lo schema svezzamento che il bambino sta seguendo se presente, libretto sanitario del bambino con i dati rilevati dal pediatra, eventuali indicazioni e referti del pediatra.
Durata: circa 60 minuti
NOVITA’ !!!

